Der italienische Autor Gianfranco Costantini rät der Schweiz eindringlich, das Vertragspaket Schweiz-EU zu verwerfen. Nicht einfach so. Wie übergriffig die EU ist, erlebt Costantini gleich mehrfach: als Staatsbürger des EU-Mitglieds Italien, als Vater einer fünfköpfigen Familie, als Konsument und – last but not least – als italienischer Kleinunternehmer.
Exklusiv für SICHTWEISENSCHWEIZ.CH richtet sich Gianfranco Costantini in einem offenen Brief in sechs Teilen an die Schweizerinnen und Schweizer, insbesondere an die Kleinunternehmerinnen und -unternehmer.
Auf Wunsch des Autors veröffentlicht SICHTWEISENSCHWEIZ.CH den sechsteiligen Artikel auf Italienisch (bitte bei Bedarf einen der gängigen Übersetzungsdienste nutzen).
Prima parte
Care colleghe, cari colleghi delle piccole imprese e del popolo sovrano in Svizzera, …
sono Gianfranco Costantini, ho quarantasette anni e da ventotto gestisco con la mia famiglia una piccola struttura commerciale che opera nel settore casa/regalo.
Fondata nel 1959 dai miei genitori a Montesilvano, sulla costa adriatica in Abruzzo nel centro Italia, questa piccola realtà in sessantasei anni di attività, ha vissuto diverse fasi storiche che hanno condizionato pesantemente il suo sviluppo.
Per comprendere meglio la crisi che stava vivendo l’economia italiana a seguito del crollo bancario americano del 2008, senza interruzioni temporali, ho studiato l’economia, la finanza, la storia, la geopolitica, scavando a fondo nelle questioni che mi si presentavano di volta in volta con il crescere della consapevolezza.
Sulla base dei risultati ottenuti nel lavoro di ricerca, unita alla mia esperienza di padre di famiglia, cittadino, consumatore e piccolo imprenditore, pubblico regolarmente su media regionali e nazionali di approfondimento, articoli che fotografano e indagano su aspetti economici politici e sociali, in particolare ho pubblicato molto sul declino del Sud Italia, dell’Italia e dell’Europa. Ne troverete una piccola selezione alla fine di questa lettera aperta.
Nella primavera del 2025, alcuni clienti svizzeri mi hanno parlato di un contratto per i pacchetti UE-Svizzera. Ad essere sincero, quando ne ho sentito parlare e ho considerato le conseguenze di un simile pacchetto di trattati, inizialmente sono rimasto perplesso perché l’Unione Europea è la veste politica della NATO in Europa e pensando alla storica e consolidata neutralità della Svizzera, mi è sembrato un controsenso. Il pacchetto di trattati è stato siglato e si dice che comprenda più di 1800 pagine.
«L’Europa sta morendo sotto l’evidente fallimento dell’Unione Europea.»
Gianfranco Costantini
Il Ministro degli Esteri Ignazio Cassis aveva già annunciato che il Consiglio federale non voleva una maggioranza dei Cantoni per l’adesione ai trattati UE. Questo è sorprendente, soprattutto perché la Svizzera, in quanto Stato Federale, menziona esplicitamente sia il popolo che i Cantoni nel preambolo della Costituzione Federale della Confederazione.
Alla fine di maggio 2025, alcuni amici mi hanno consigliato di leggere un articolo della Neue Zürcher Zeitung (NZZ). In esso si legge che l’accordo sul pacchetto Svizzera-UE, renderà obsolete le libere votazioni e le decisioni democratiche dirette. Il pacchetto obbliga la Svizzera in modo istituzionale e vincolante, alle procedure e alle strutture dell’UE. La Svizzera dovrà adottare automaticamente (nel gergo dei funzionari, «dinamicamente») i nuovi decreti dell’UE, eliminando di fatto i poteri decisionali liberi che sono diversi, direi addirittura in antitesi.
Le delibere parlamentari dell’Assemblea Federale sono imminenti e non è ancora troppo tardi per dire la vostra! Il «Popolo Sovrano», non ha ancora deciso, per questo motivo mi sono convinto a scrivere questa lettera aperta, rivolta a tutti coloro che amano la libertà, la democrazia ed il benessere economico e sociale.
Come cittadino dell’Italia, Stato fondatore dell’UE, come padre di una grande famiglia italiana, come consumatore e soprattutto come piccolo imprenditore con decenni di esperienza sulle spalle, vorrei dare ai miei carissimi amici della Svizzera (nel cuore dell’Europa) una visione dall’esterno: Attenzione! L’Europa sta morendo sotto l’evidente fallimento dell’Unione Europea …
Gianfranco Costantini
Fine prima parte
Gianfranco Costantini ha scritto una serie di sei articoli sull’Unione Europea.
Consiglio: Leggete l’intera serie di articoli su SICHTWEISENSCHWEIZ.CH.
Gianfranco Costantini hat zur Europäischen Union eine Serie mit sechs Artikeln verfasst.
Empfehlung: Lesen Sie die ganze Artikelserie auf SICHTWEISENSCHWEIZ.CH.
Ritratto di Gianfranco Costantini

Pubblicazioni (selezione)
Gianfranco Costantini: Dai fiori alla miseria. Il declino del Sud, il declino dell’Italia, il declino dell’Europa; come, quando ma soprattutto perché. Il Grande Sorpasso. Periodico politico – culturale. 7 maggio 2018.
Gianfranco Costantini: Vietato Sapere! L’Unione Europea istituisce il “Ministero Della Verità”. Il Grande Sorpasso. Periodico politico – culturale. 24 Gennaio 2024.
Gianfranco Costantini: Lenzuolate. Riforma del Commercio. Appello al Popolo. 18 Aprile 2024.
Gianfranco Costantini : L’Autismo Della Rete – Quando l’intelligenza artificiale si trasforma in deficienza naturale. Appello al Popolo. 19 Giugno 2024
Es wurde noch kein Kommentar veröffentlicht.